60 anni di storia

A.L.B.A. nasce nel 1956 come agenzia di importanti aziende di prodotti per saldatura e ossitaglio.

A partire dal 1970 sceglie di radicare la propria presenza nel settore siderurgico nazionale, pubblico e privato, con una propria gamma di prodotti realizzati in cooperazione con la consociata Teknoalba.

Negli anni successivi la clientela della A.L.B.A. cresce anche a livello internazionale grazie al know how acquisito e alla capacità del nostro staff di rispondere alle esigenze dei clienti con prodotti di qualità specifici per l’industria siderurgica.

Negli anni 80, viene incorporata la Teknoalba e si avviano piani significativi di investimento, in termini di risorse umane, beni strumentali e tecnologia, per produrre in proprio attrezzature e impianti per la siderurgia, incrementando considerevolmente la capacità produttiva A.L.B.A.

Nel 1990 viene ampliata la linea produttiva tradizionale con la ‘Divisione Impianti’, settore dedicato alla grande siderurgia nazionale e internazionale, in collaborazione con importanti Società di Engeneering.

Grazie alla collaborazione con queste società A.L.B.A. può approdare in aree di forte sviluppo come Sud-est asiatico, India, Medio Oriente, Sudamerica, Cina, Russia.

Negli anni 2000 A.L.B.A. si specializza come produttore di impianti ed attrezzature innovativi, diventando uno dei leader di settore.

Nel 2006 la capacità di offrire i migliori prodotti e servizi cresce con l’integrazione della sede di Brescia, centro logistico e di assistenza.

Nel 2013 la spinta all’internazionalizzazione ed al miglioramento dei processi produttivi fa nascere ALBA GROUP, con la fondazione di ALBACUT KOREA Ltd a Seoul (Corea del Sud) per l’assistenza dei Clienti Coreani ed Asiatici e l’entrata in attività di ALBA MECCANICA Srl a Cuneo (Italia) per la produzione di carpenteria e componentistica industriale. L’azione sinergica delle tre aziende permette di svolgere l’intero processo produttivo utilizzando esclusivamente personale e attrezzature del Gruppo, a totale garanzia della qualità dei prodotti.

Oggi A.L.B.A. è presente in 60 paesi nel mondo con un’ organizzazione commerciale e una strategia di marketing aperta alle nuove frontiere.

 

Sostenibilità

Dal settembre 2009 A.L.B.A. è dotata di un impianto di pannelli solari fotovoltaici di 410 metri quadrati. L’impianto della potenza di 21kw permette all’azienda di far fronte in modo autonomo al 40% del proprio fabbisogno energetico.

A.L.B.A. Srl Via Borzoli 87r 16153 GENOVA - P.IVA 01119040101 - Ufficio Registro Imprese GE n.01119040101 - capitale sociale1.500.000,00 euro